Come funziona uno studio penale - thumbnail

Come funziona uno studio legale? Tutto ciò che c’è da sapere

Come funziona uno studio penale

Uno Studio legale Penale è una struttura che si occupa esclusivamente dell’assistenza di clienti implicati in un procedimento penale, ovvero in un caso che concerna un fatto previsto dalla Legge come reato.

Mentre in tempi passati la maggior parte degli avvocati si occupava di quasi ogni branca del Diritto, in tempi recenti si assiste ad un processo di specializzazione degli avvocati, che decidono di operare esclusivamente in un singolo ramo che può essere quello Civile, Penale, Amministrativo, etc..

In effetti il mondo del Diritto è talmente vasto e variegato che ben difficilmente un professionista legale potrà operare con la stessa competenza ed efficacia in tutti i campi del Diritto, con la conseguenza che oggi molti ritengono di dover eleggere un solo campo esclusivo di attività, per ragioni attinenti ad una più concreta ed efficiente tutela dell’assistito.

In quest’ottica uno Studio Penale è specializzato nella difesa di soggetti coinvolti in processi penali grazie al fatto che professionisti che vi operano sono specificamente esperti e competenti nel campo del Diritto Penale, e perciò vengono definiti avvocati penalisti.

Gli avvocati di uno Studio Penale hanno deciso di specializzarsi in tale settore del Diritto, già dalla fase degli studi universitari, e poi successivamente attraverso la partecipazione a corsi e convegni sulle discipline penalistiche. Inoltre essi hanno acquisito sul campo una specifica esperienza attraverso la partecipazione quotidiana a procedimenti penali, loro ambito esclusivo di attività.

Alcuni Studi Penali offrono come servizio quello della prima consulenza gratuita, che generalmente consiste nell’offrire un primo incontro conoscitivo gratuito, anche personalmente presso i locali dello Studio, nel quale il cliente può esporre il caso che lo riguarda e chiedere un parere preventivo al legale.

L’occasione di avere una prima consulenza gratuita direttamente con il professionista dello Studio Penale è importante anche perché permetterà al futuro assistito di conoscere preventivamente l’avvocato cui si dovrebbe affidare, in modo tale da poter decidere se esso sia il professionista confacente alle proprie necessità.

Quanto dura un processo penale

Avviso della Facoltà di Farsi Assistere da un Difensore

Il Querelato Quando Viene a Conoscenza della Querela?

Denuncia Archiviata Fedina Penale

Querela Conseguenze Penali

Avviso di Conclusione delle Indagini Preliminari

L’estinzione del reato per condotte riparatorie

Avvocati famosi a Roma

Migliori Avvocati Penalisti Italiani

Durata Processi Penali

Pena per detenzione di stupefacenti

Remissione di querela