Le conseguenze di una denuncia penale possono essere molteplici, ed a volte di particolare gravità per il soggetto che sia stato denunciato e rischi di essere sottoposto a processo penale.
Sembra utile precisare in primo luogo che la denuncia è quell’atto (che può avere forma scritta od orale) con il quale un soggetto porta a conoscenza le Autorità (Forze dell’Ordine o Procura della Repubblica) di un fatto che costituisce reato e che sia procedibile d’ufficio; la denuncia non è infatti da confondersi con la querela, che invece può essere presentata solamente dalla vittima di un reato (procedibile per l’appunto a querela di parte) ed è l’atto formale con il quale si chiede che il colpevole venga perseguito e punito penalmente.
La denuncia penale ha come prima conseguenza l’apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato che viene esposto, per lo svolgimento di indagini che resteranno segrete per tutta la loro durata.
Le indagini, che saranno svolte dal Pubblico Ministero, serviranno a comprendere se la denuncia sia fondata o meno, e quindi se il reato sussista e se sia stato effettivamente commesso dalla persona denunciata, oltre che a raccogliere eventuali elementi di prova a supporto della ipotesi accusatoria.
Qualora, all’esito delle indagini preliminari, il Pubblico Ministero ritenga sussistenti, provati e sostenibili nel processo i fatti denunciati chiederà il rinvio a giudizio o provvederà direttamente alla citazione diretta a giudizio, chiamando il presunto responsabile dei fatti esposti nella denuncia a rispondere degli stessi in un processo penale.
La sottoposizione ad un processo penale è effettivamente la più grave e temibile delle possibili conseguenze della denuncia: naturalmente il denunciato potrà difendersi nel processo, e solo nel caso in cui venga provata la sua responsabilità verrà condannato, a pene che varieranno a seconda del tipo di reato commesso.
Altra possibile conseguenza della denuncia penale è l’eventualità di essere condannati (contestualmente alla sentenza che afferma la responsabilità penale del denunciato) ad un risarcimento dei danni nei confronti della vittima del reato che si sia costituita parte civile nel processo penale, chiedendo la restituzione o il risarcimento dei danni in relazione al reato subito.
Naturalmente, a seconda della tipologia e della gravità del reato attribuito, la denuncia penale potrà produrre conseguenze e rischi differenti e di intensità variabile, ed in alcuni casi addirittura un provvedimento restrittivo della libertà personale del denunciato (arresto o fermo) qualora vi siano esigenze cautelari da tutelare prima della celebrazione del processo.
Trattandosi di materia molto tecnica e delicata, e poiché (come visto) le possibili conseguenze di una denuncia penale sono varie ed in molti casi di particolare gravità, la migliore scelta è quella di rivolgersi immediatamente ad un avvocato penalista, esperto e competente in tale ramo del diritto, affinché la vicenda possa essere seguita sin dall’inizio da una persona che sappia come muoversi e possa indirizzare il denunciato verso le migliori scelte processuali.