Studio Penale

Lo Studio legale penale dell’Avvocato Giuseppe Migliore si trova a Roma, in Via Trionfale n. 81, e si occupa della difesa di persone indagate o imputate in procedimenti penali.

Lo Studio è composto da vari professionisti, tutti dotati di specifica competenza ed esperienza nel settore del diritto penale; per tale ragione la struttura è in grado di offrire assistenza legale su tutto il territorio nazionale ed in ogni stato e grado del procedimento (dalla fase delle indagini preliminari sino all’eventuale fase esecutiva), essendo presenti nel team anche avvocati penalisti abilitati all’esercizio della professione innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

La filosofia dello Studio è quella di dedicarsi in maniera esclusiva all’ambito del diritto penale, unico settore di attività della struttura. Nel vasto campo del diritto, infatti, la spiccata specializzazione del professionista è un valore aggiunto per l’assistito, il quale può così affidarsi ad un avvocato estremamente esperto e competente nel ramo del diritto in cui ricade la tematica giuridica proposta dal cliente.

Gli avvocati penalisti dello Studio hanno conseguito la loro specializzazione all’esito di corsi di studio universitari da subito improntati al diritto penale, e successivamente attraverso l’esperienza giudiziaria maturata in numerosi processi penali, alcuni anche di rilevanza nazionale; gli avvocati dello Studio penale, in accordo con la normativa prevista in tema di formazione professionale continua, frequentano con assiduità corsi di aggiornamento e specializzazione in materia di diritto penale e procedura penale organizzati da Consigli dell’Ordine o altri Organismi di validità riconosciuta, al fine di garantire all’assistito un’assistenza improntata agli ultimi sviluppi ed alle migliori pratiche dell’attività forense.

Lo Studio penale, è in grado di intervenire in tempi strettissimi in caso di provvedimento restrittivo della libertà personale (arresto in flagranza di reato, fermo di indiziato di delitto, ordinanza di custodia cautelare) attivando sin da subito le più opportune iniziative volte alla tutela della posizione dell’assistito e della sua libertà personale (come ad esempio il ricorso al Tribunale della Libertà); allo stesso modo è garantito l’intervento in tempi brevi anche in caso di provvedimento di sequestro che vada a colpire i beni del cliente.

Gli avvocati penalisti dello Studio sono in grado di assistere anche imputati minorenni davanti al competente Tribunale per i Minorenni, avendo acquisito specifica esperienza e competenza nel campo del diritto penale minorile, anche grazie alla partecipazione a corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati a tale ambito.

Lo Studio si avvale inoltre di figure professionali di alto livello per quanto riguarda l’eventuale attività di consulenza che possa essere necessaria per la difesa dell’assistito nell’ambito del procedimento penale (medici legali, psicologi e criminologi, Commercialisti e Revisori contabili, Periti balistici, Periti informatici, etc.); in tal modo al cliente sarà garantita una tutela a 360 gradi, con l’ausilio di esperti in materie tecniche e scientifiche che possano contrastare adeguatamente le fonti di prova addotte dall’Ufficio della Procura della Repubblica o dalla eventuale controparte (parte civile).

In caso di necessità potete entrare in contatto con i professionisti dello Studio legale penale dell’Avvocato Giuseppe Migliore di Roma, utilizzando, oltre al canale telefonico e a quello della posta elettronica, anche l’apposito modulo di contatto presente sul sito; qualsiasi sia il canale di contatto utilizzato verrete ricontattati il prima possibile dagli avvocati penalisti della struttura al fine di concordare un eventuale incontro presso lo Studio di Roma.

La struttura è in grado di garantire la fissazione di un appuntamento in tempi molto brevi, ed ovviamente i casi più urgenti godono di una corsia preferenziale che permette un immediato incontro con il professionista.

Si precisa che la prima consulenza (anche effettuata di persona presso lo Studio) è completamente gratuita, trattandosi di un incontro conoscitivo tra futuro assistito e professionista.

Perché scegliere uno Studio Penale di Roma

I motivi per cui una persona possa essere spinta ad affidarsi per la sua difesa ad uno Studio Penale di Roma possono essere vari, ma principalmente di solito ciò avviene in modo particolare per i procedimenti penali da trattare innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, giudice di ultima istanza nel processo penale italiano.

Poiché infatti la Corte di Cassazione ha un’unica Sede nella capitale, ove vengono trattati tutti i processi italiani giunti all’ultimo grado di giudizio, molti preferiscono affidarsi ad uno Studio Penale che abbia sede nello stesso luogo dove sarà trattato il procedimento penale di Cassazione.

Altri preferiscono affidarsi ad uno Studio Penale di Roma anche nel caso in cui il processo penale sia pendente presso il Tribunale di Roma, oppure presso il Tribunale della Libertà di Roma, la Corte di Appello di Roma o il Tribunale di Sorveglianza di Roma (Organi aventi competenza distrettuale, ovvero su tutti i procedimenti di quel genere pendenti nel territorio della Regione Lazio).

Anche se è bene premettere che nel nostro Ordinamento giuridico un avvocato italiano può patrocinare cause penali su tutto il territorio nazionale senza preclusioni o penalizzazioni, molti soggetti ritengono preferibile affidarsi ad uno Studio Penale direttamente operante nella capitale, per la vicinanza tra professionista e Sede processuale nonché per l’esperienza pratica accumulata dal professionista in quel determinato Foro territoriale.

Il nostro approfondimento sugli studi penali di Roma

Migliori studi legali penali Roma

A Roma si trovano alcuni tra i migliori studi legali penali italiani. Infatti la città eterna ha nel tempo attratto alcune delle migliori intelligenze giuridiche – anche nel campo del diritto penale – da tutta Italia, che hanno così radicato il proprio studio legale nella Capitale.

Una delle ragioni per cui molti dei migliori studi legali penali hanno sede nella città eterna è chiaramente determinata dall’importanza del Tribunale di Roma (che è il più grande Tribunale di Europa), ed inoltre non può trascurarsi il fatto che la Suprema Corte di Cassazione – che ha competenza rispetto a tutto il territorio nazionale – abbia sede proprio nella capitale.

Tra gli elementi che contraddistinguono i migliori studi legali penali vanno annoverati la qualità dei professionisti che vi operano, nonché il fatto che gli stessi siano specializzati in modo specifico e settoriale nella materia del diritto penale.

Infatti l’iper-specializzazione che si riscontra oggi in ogni campo della conoscenza non ha risparmiato quello del diritto: per offrire una prestazione professionale eccellente è necessario, anche per il professionista legale, conoscere a fondo ed in maniera specifica l’ambito entro il quale si colloca la problematica del cliente.

Per tale ragione i migliori studi legali penali della capitale sono spesso strutture che si occupano in maniera esclusiva e specifica del settore del diritto penale, con avvocati formati principalmente su tale materia e con esperienza professionale maturata in tale preciso ambito.

Studio legale penale carcerario

Nella città di Roma hanno sede molti studi legali penali carcerari, che sono studi di professionisti legali (avvocati) che si occupano di un particolare settore del diritto penale, ovvero quello relativo alle persone che si trovano detenute (in carcere o agli arresti domiciliari) per essere state accusate di aver commesso un reato (quindi soggetti che si trovano sottoposti ad una misura cautelare), o per aver subito una sentenza penale di condanna ormai definitiva.

Tali soggetti, trovandosi in stato di restrizione della propria libertà personale, hanno bisogno urgente di un intervento legale qualificato, che possa aiutarli a riconquistare la libertà, o quanto meno ad ottenere un’attenuazione del regime di restrizione loro imposto.

In tale ambito di attività uno studio legale penale carcerario può fornire un’adeguata e tempestiva assistenza, recandosi nel carcere dove l’assistito si trova detenuto (o presso il luogo dove lo stesso esegue la misura degli arresti domiciliari) per effettuare immediatamente un colloquio, nell’ambito del quale pianificare la migliore strategia difensiva.

Appare infatti importante sin da subito mettere in chiaro che uno dei primi requisiti di uno studio legale penale carcerario sia quello di riuscire a mantenere un contatto costante con l’assistito che si trovi detenuto in carcere: infatti è evidente che in una fase così delicata aumenti per il cliente detenuto la necessità di ricevere un’assistenza legale costante, e con essa i doverosi aggiornamenti sull’andamento e le prospettive del procedimento penale che si sta subendo.

L’avvocato di uno studio legale penale carcerario ha evidentemente come primo obiettivo quello di far riottenere al proprio assistito la libertà nel minor tempo possibile, o quanto meno quello di ottenere per il proprio cliente un miglioramento del quadro cautelare (per esempio passando dalla custodia cautelare in carcere alla misura meno grave degli arresti domiciliari).

Per tale ragione uno studio legale penale carcerario dispone di avvocati esperti nelle procedure attinenti le misure cautelari, come ad esempio le modalità per l’accesso al Tribunale del Riesame (comunemente detto Tribunale della Libertà).

Altro ambito di attività di uno studio legale penale carcerario è quello relativo all’assistenza legale necessaria alle persone che si trovano in carcere in ragione di una sentenza definitiva, ormai divenuta irrevocabile.

In tali casi l’attività di un avvocato di uno studio legale penale carcerario sarà rivolta ad ottenere per il proprio assistito una misura alternativa alla detenzione in carcere (come ad esempio la detenzione domiciliare oppure l’affidamento in prova al servizio sociale) attraverso il ricorso alla Magistratura di Sorveglianza (Magistrato di Sorveglianza o Tribunale di Sorveglianza).

Anche in questo caso la particolarità e la delicatezza della procedura innanzi al Tribunale di Sorveglianza rendono preferibile rivolgersi ad uno studio legale che si occupi principalmente di diritto penale carcerario, anche data la particolare rilevanza dell’interesse in questione (il bene della libertà personale).

Avvocato penalista cassazionista

Un avvocato penalista e cassazionista è un professionista legale che si occupa della difesa dei soggetti accusati di reati (o comunque coinvolti in procedimenti penali) nella delicata fase del Giudizio di Cassazione.

Poiché la Suprema Corte di Cassazione ha sede unicamente in Roma, ed ha competenza su tutto il territorio nazionale, gli studi legali di molti avvocati penalisti e cassazionisti hanno proprio sede nella capitale.

È bene precisare che non tutti gli avvocati abbiano la possibilità di patrocinare cause e processi in Cassazione, poiché per l’esercizio della professione legale innanzi la Suprema Corte è necessario essere iscritti in un apposito albo speciale, al quale si accede per anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati unitamente al possesso di determinati requisiti di esperienza professionale, oppure tramite il passaggio di un esame di abilitazione: quindi solo alcuni avvocati possono dirsi “cassazionisti”, mentre agli altri sarà preclusa la difesa penale innanzi la Corte di Cassazione.

L’avvocato penalista e cassazionista ha il delicato compito di patrocinare il processo penale durante l’ultimo grado di giudizio, che è completamente diverso dagli altri (durante i quali si è affrontato “il merito”, ovvero gli aspetti fattuali della vicenda processuale): infatti il giudizio penale in Cassazione verterà esclusivamente su temi di “legittimità”, ovvero attinenti questioni di diritto e di interpretazione della Legge, che il Codice di procedura penale individua in modo tassativo e specifico.

Talché il primo requisito particolare di un avvocato penalista e cassazionista è quello di saper redigere un atto di ricorso per cassazione che sia ammissibile, ovvero che si innesti all’interno dei motivi di doglianza che è consentito portare all’attenzione della Corte di Cassazione di Roma; in caso contrario infatti l’atto di ricorso sarà dichiarato inammissibile e la sentenza impugnata diverrà definitiva.

Sul punto è bene precisare come le statistiche ufficiali fornite dalla Corte di Cassazione indichino che la grande maggioranza dei ricorsi per cassazione vengano giudicati inammissibili dalla Suprema Corte: tale circostanza rende evidente sia l’intrinseca difficoltà di redigere un atto di ricorso per cassazione penale che rispetti i canoni imposti dalla Legge (ed interpretati in modo molto rigoroso dai Giudici della Corte di Cassazione di Roma), nonché il grado di esperienza e preparazione necessario ad un avvocato penalista e cassazionista per svolgere in maniera efficace la sua prestazione professionale.

È bene sottolineare come la fase del Giudizio di Cassazione sia l’ultima disponibile prima che la sentenza diventi definitiva, e con essa diventi esecutiva la pena comminata che il condannato dovrà così espiare: tale fatto rende evidente come la scelta di un avvocato che, in quanto penalista e cassazionista, sappia patrocinare al meglio il processo durante l’ultima, definitiva, fase della vicenda giudiziaria sia estremamente importante.

Studio legale penale internazionale

Nella città di Roma esistono alcuni studi legali penali internazionali, che si occupano della difesa di soggetti sottoposti a procedimento penale, o addirittura arrestati e quindi privati della libertà personale, in uno Stato estero.

Accade infatti che cittadini italiani rimangano coinvolti in uno Stato estero in fatti di rilevanza penale, e quindi divengano protagonisti di processi penali, perdendo talvolta addirittura la libertà: in tali casi ovviamente sarà conveniente per il cittadino italiano chiedere l’intervento del Consolato italiano di riferimento, che potrà fornire urgentemente il primo supporto al cittadino sottoposto a procedimento penale all’estero.

Tuttavia sarà importante altresì rivolgersi ad uno studio legale penale internazionale, che possa operare – sia direttamente che coadiuvando il collega designato per la difesa nello Stato estero dove è radicato il procedimento penale – in modo tempestivo ed efficace per la difesa del concittadino italiano.

Uno studio legale penale internazionale potrà inoltre assistere al meglio un soggetto che sia protagonista di un procedimento penale di estradizione o di mandato di arresto europeo: si tratta di procedure di cooperazione internazionale tra Stati che consentono la cattura di un soggetto che si trovi in uno Stato estero, al fine di consegnarlo ad un altro Stato che lo stia ricercando per l’esecuzione di una pena detentiva o di una misura cautelare (in ragione di fatti di rilevanza penale asseritamente commessi nel territorio di tale Stato).

Anche in tali casi sarà opportuno rivolgersi ad uno studio legale penale internazionale, che potrà al meglio assistere con i propri professionisti il soggetto che si trovi coinvolto in una vicenda così delicata (con il rischio di essere consegnato ad uno Stato terzo, dove addirittura subirebbe una privazione della libertà personale).

Studio legale penale tributario

A Roma hanno sede alcuni importanti studi legali penali tributari, che consistono in studi legali che si occupano di assistere soggetti che siano accusati in procedimenti penali di aver commesso un reato di natura tributaria.

I reati tributari sono violazioni delle norme in materia di imposte e tassazione che vengono presidiate da sanzioni di carattere penale: infatti alcune violazioni di natura tributaria vengono considerate dall’Ordinamento così gravi da dover essere punite con l’irrogazione di una pena di natura detentiva o pecuniaria, a seguito di un accertamento dei fatti condotto mediante la celebrazione di un processo penale.

In particolare i principali reati di natura tributaria vengono disciplinati dal Decreto Legislativo n. 74 del 10 marzo 2000, che contiene al suo interno diverse fattispecie incriminatrici legate alla violazione delle norme in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto: Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici; Dichiarazione infedele; Omessa dichiarazione; Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; Occultamento o distruzione di documenti contabili; Omesso versamento di ritenute dovute o certificate; Omesso versamento di IVA; Indebita compensazione; Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.

Uno studio legale penale tributario è composto da avvocati che abbiano particolare e specifica esperienza in tale settore del diritto penale, che implica la conoscenza e la risoluzione non solo di questioni di puro diritto penale bensì anche di problematiche di diritto tributario.

Come in ogni ambito sarà proprio la preparazione apposita e settoriale dell’avvocato operante nello studio legale penale tributario, nonché l’esperienza professionale maturata in modo specifico nel settore del diritto penale tributario, a fornire la migliore garanzia all’assistito di poter ottenere un’eccellente prestazione professionale.