querela conseguenze penali thumbnail

Querela Conseguenze Penali

Con il termine giuridico querela si indica l’atto formale attraverso il quale la persona che ha subito un reato chiede alle Autorità che il colpevole del fatto sia perseguito e punito penalmente.

La querela può essere sporta oralmente o per iscritto, direttamente davanti ad un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (quindi presso i Carabinieri, o la Polizia di Stato o la Guardia di Finanza, etc.) e rappresenta l’atto senza il quale tutta una serie di reati (che per l’appunto si dicono “procedibili a querela di parte”) non potrebbero essere oggetto di un procedimento penale (cosiddetta “condizione di procedibilità del reato”).

Conseguenze Penali di una Querela

La prima conseguenza penale di una querela è dunque quella di determinare la possibilità che si apra un procedimento penale a carico del querelato; in assenza di querela il fatto – seppur accaduto e del tutto provato – sarebbe improcedibile e quindi non potrebbe essere punito.

Occorre precisare che in generale il catalogo dei reati procedibili a querela di parte comprende i reati considerati meno gravi dall’Ordinamento (e per tale motivo sarà solo l’interesse della vittima del reato a determinare la perseguibilità di tali fatti), seppur anche alcuni reati di elevata gravità (come molti delitti a sfondo sessuale) siano soggetti alla procedibilità a querela.

Un’ulteriore ripercussione penale della querela è la possibilità che il querelato debba subire un processo penale per rispondere del fatto di cui è accusato.

Ciò avverrà nel caso in cui il Pubblico Ministero, effettuate le indagini preliminari per verificare se la notizia di reato contenuta nell’atto di querela sia fondata, ritenga che effettivamente il soggetto querelato sia responsabile del reato e quindi debba essere processato.

Come conseguenza di tale decisione del Pubblico Ministero dalla querela nascerà un vero e proprio processo penale, ed un Giudice sarà chiamato a verificare se effettivamente l’accusato (che da questo momento assumerà la veste giuridica di imputato) debba subire una condanna.

Infatti la conseguenza più grave, dal punto di vista penale, di una querela è quella di essere giudicati colpevoli del reato, e di subire quindi una condanna penale con applicazione di una pena che potrà essere anche di carattere detentivo (a seconda del tipo di reato di cui si è accusati).

Chiaramente l’imputato verrà condannato solo se riconosciuto colpevole all’esito di un giudizio penale al quale potrà partecipare, avvalendosi della difesa di un proprio avvocato penalista di fiducia: per tale ragione, nel momento in cui si venga a conoscenza di essere stati querelati, non si deve esitare a rivolgersi ad uno studio penale esperto e competente nel settore del diritto penale, al fine di ricevere sin da subito l’assistenza difensiva più idonea ed efficace.

querela conseguenze penali

Accanto alle conseguenze penali di una querela ve ne può essere un ulteriore di carattere civilistico: infatti, solo nel caso di condanna e se la vittima del reato si sia costituita parte civile nel processo penale reclamando il risarcimento del danno, il querelato potrà essere condannato dal Giudice anche al risarcimento dei danni che il reato commesso abbia causato alla persona offesa.

Quanto dura un processo penale

Avviso della Facoltà di Farsi Assistere da un Difensore

Il Querelato Quando Viene a Conoscenza della Querela?

Denuncia Archiviata Fedina Penale

Avviso di Conclusione delle Indagini Preliminari

L’estinzione del reato per condotte riparatorie

Avvocati famosi a Roma

Migliori Avvocati Penalisti Italiani

Durata Processi Penali

Pena per detenzione di stupefacenti

Remissione di querela

Brevi cenni in tema di riforma delle norme sulla corruzione