Giuseppe Migliore - Avvocato Penalista Roma

Colpa medica penale


Citazione Responsabile Civile per Colpa Medica

Nei processi per colpa medica penale, nei quali il medico è imputato dei reati di omicidio colposo o lesioni personali colpose, può venire in rilevo la figura del responsabile civile.

Nel sistema processuale penale il responsabile civile è un soggetto, terzo e diverso rispetto all’imputato, obbligato da norme di carattere civilistico a risarcire il danno cagionato dall’imputato, qualora venga accertata la sua responsabilità penale.

Parti Processuali nei Processi di Responsabilità per Colpa Medica

Le parti processuali necessarie del processo penale sono il Pubblico Ministero (che porta avanti l’accusa) e l’imputato (che con il suo difensore si oppone alla ricostruzione accusatoria); sono invece parti eventuali la parte civile (ovvero il soggetto danneggiato dal reato che richiede un risarcimento) ed il responsabile civile (ovvero il soggetto che, oltre all’imputato, sarebbe tenuto al risarcimento del danno cagionato dal reato).

Le figure della parte civile e del responsabile civile sono strettamente connesse, poiché in assenza di parte civile (o qualora non vi sia stata costituzione di parte civile, o quando la parte civile venga esclusa dal processo) non può esservi la presenza processuale del responsabile civile: la ragione è che la presenza del responsabile civile ha un senso solo in funzione della richiesta di risarcimento portata avanti dalla parte civile (essendo obbligato al risarcimento), e quindi in assenza di richiesta di risarcimento civilistico nel processo penale, non vi è necessità del responsabile civile.

Nei processi penali per responsabilità medica il ruolo della parte civile è ovviamente assunto dal paziente danneggiato dal reato (nel caso di processo per lesioni personali colpose), o dai prossimi congiunti del paziente deceduto, qualora il medico sia imputato in un processo per omicidio colposo.

Il responsabile civile nei processi penali per colpa professionale medica è di solito la struttura sanitaria ove opera il medico imputato (quindi una Clinica o un’Ospedale), o altrimenti la società assicuratrice della struttura sanitaria o del medico stesso.

Per la parte civile può essere utile richiedere al Giudice la citazione del responsabile civile, al fine di farlo partecipare al processo penale ed ottenere così, in caso di condanna dell’imputato, una sentenza che sia immediatamente opponibile alla struttura sanitaria o all’impresa assicuratrice e che li obblighi quindi direttamente al risarcimento del danno.

Contatta lo studio

È ovvio infatti che, soprattutto nei casi di responsabilità professionale medica, dove il possibile risarcimento ottenibile può essere anche molto ingente, sia più facile agire nei confronti del responsabile civile per l’effettivo pagamento del risarcimento, in quanto una struttura sanitaria o un’impresa assicuratrice sono sicuramente soggetti più solvibile di un singolo medico, soprattutto quando si tratta di cifre molto importanti.

È quindi la parte civile a dover presentare istanza al Giudice, richiedendo la citazione del responsabile civile in un caso di colpa medica penale; il Giudice valuterà la richiesta e nel caso emetterà un provvedimento che autorizzerà la parte civile ad effettuare la citazione a giudizio, chiamando a processo il soggetto individuato come responsabile civile.

Vi è inoltre la possibilità anche per il medico imputato in un processo penale per colpa medica di citare il responsabile civile a propria garanzia, in particolare l’impresa assicuratrice con la quale aveva in essere la copertura assicurativa professionale.

In tale caso può essere favorevole per l’imputato ottenere la presenza della propria impresa assicuratrice nel processo penale, sia per garantirsi sin da subito dal punto di vista del possibile risarcimento (cui per contratto sarebbe tenuta l’impresa assicuratrice) e sia perché il responsabile civile è un soggetto processuale che ha interessi simili a quello dell’imputato, e quindi può sostanzialmente coadiuvarlo nella difesa.

In altre parole, poiché il responsabile civile sarà condannato al risarcimento del danno solo nel caso in cui l’imputato venga riconosciuto colpevole del reato, l’interesse processuale del responsabile civile consiste in primo luogo nel cercare di ottenere l’assoluzione del medico imputato del reato.

In definitiva la citazione del responsabile civile nel processo penale per colpa medica può convenire dal punto di vista processuale sia alla parte civile che all’imputato, anche se per ragioni diverse.

Contatta lo studio

Citazione Responsabile Civile per colpa medica