Avvocato per Processo Penale a Roma

avvocato per processo penale a Roma

Il processo penale è uno strumento attraverso il quale viene stabilito se un soggetto sia o meno responsabile di un determinato reato, e in caso affermativo a quale pena debba essere condannato.

Pertanto il processo penale ha ad oggetto solamente comportamenti che integrino un reato, ovvero sia un fatto che sia punito dalla Legge con una sanzione di tipo penale (sia essa detentiva o pecuniaria).

L’aspetto più importante di un processo penale è che garantisce all’accusato la possibilità di difendersi, in primo luogo mediante la difesa tecnica svolta da un avvocato, che è necessaria per Legge e non può essere rifiutata.

Quindi colui che sia accusato di un reato e conseguentemente sottoposto ad un processo penale, ha davanti a sé una prima scelta fondamentale: da quale avvocato farsi difendere.

In che modo è possibile scegliere l’avvocato da cui farsi difendere in un procedimento penale?

Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta del proprio avvocato difensore?

In primo luogo uno dei fattori principali da considerare è il grado di specializzazione dell’avvocato nel campo del diritto penale. Trattandosi infatti di scegliere un avvocato per farsi assistere nel corso di un processo penale appare ragionevole e preferibile optare per un avvocato penalista, ovvero un avvocato esperto nello specifico settore del diritto penale.

È chiaro infatti che la specifica preparazione nonché la particolare esperienza dell’avvocato nel campo penalistico dovrebbe garantire all’assistito una prestazione di alto livello, poiché il professionista formato in modo precipuo in tale settore del diritto sarà in grado di cogliere tutte le peculiarità di un caso di stampo penale, potendo elaborare le migliori strategie difensive.

Altro fattore che potrebbe essere tenuto in considerazione nella scelta del proprio avvocato difensore è quello legato al luogo in cui l’avvocato esercita la propria attività processuale: in altre parole per un processo penale presso il Tribunale di Roma potrebbe risultare ragionevole affidarsi ad un avvocato penalista di Roma.

In primo luogo infatti appare evidente che i costi da sostenere, in termini di spese legali, per la difesa in un processo penale a Roma saranno tendenzialmente minori per un avvocato penalista di Roma, in quanto il professionista che debba intervenire da fuori sede avrà delle spese “vive” (viaggio ed alloggio ad esempio) che dovrà inserire nella propria parcella al cliente.

D’altro canto anche la conoscenza specifica del Foro dove si tiene il processo da parte del proprio avvocato difensore potrà essere utile, potendosi conoscere in anticipo orientamenti, indirizzi giurisprudenziali ed operativi di solito seguiti in quel Tribunale, o da alcuni particolari Giudici.

È chiaro però che tale fattore è il meno importante, poiché gli avvocati esercitano su tutto il territorio nazionale e quindi è ben possibile scegliere come proprio difensore un avvocato che eserciti in un’altra città rispetto a quella dove pende il processo; ciò perché il fattore più importante per scegliere il proprio avvocato penalista è quello di avere fiducia in lui, nella sua professionalità e nel suo operato.

In altre parole, poiché durante un processo penale spesso al proprio avvocato difensore si affida la propria vita, o almeno la qualità di una parte di essa e l’esistenza o meno di futuri gravi problemi (si pensi solo al rischio di dover essere privati della propria libertà personale per espiare una pena detentiva), la cosa più importante è scegliere un avvocato penalista di cui si abbia piena fiducia, sia come persona che come professionista.

Per tale ragione è consigliabile avere un incontro conoscitivo con il legale prima di affidargli un mandato così delicato come quello di farsi difendere in un procedimento penale. Solo incontrandosi con l’avvocato, ed esponendogli il proprio caso processuale, si potrà comprendere il grado di preparazione e di competenza del professionista: solo se all’esito di questo incontro si abbia piena fiducia in tale avvocato sarà opportuno conferirgli mandato; in caso contrario meglio continuare la propria ricerca, fino a reperire chi si ritenga il migliore a cui affidarsi.

L’avvocato Giuseppe Migliore è un avvocato penalista di Roma, città dove ha sede il suo Studio professionale e dove opera in maniera principale. 

Nel caso si abbia necessità di un avvocato penalista per un processo penale presso il Tribunale di Roma, l’avvocato Giuseppe Migliore è disponibile ad un colloquio telefonico o ad un incontro conoscitivo presso il suo Studio Penale a Roma (la prima consulenza è gratuita).

Avvocato Penalista Roma

Assistenza Legale immediata