Giuseppe Migliore - Avvocato Penalista Roma

Come fare per


Come fare una Denuncia alla Procura della Repubblica

La denuncia alla Procura della Repubblica è quell’atto con cui un soggetto porta a conoscenza di tale Autorità l’esistenza di un fatto che costituisce reato.

CHI PU0' FARE UNA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

A differenza del caso della querela (che è l’atto con il quale la vittima del reato chiede che l’autore dello stesso venga perseguito e punito penalmente) la denuncia può essere presentata da qualsiasi cittadino che sia a conoscenza della commissione di un reato, anche se egli non ne sia la vittima.

Inoltre nella denuncia non è necessario richiedere che il colpevole venga punito, poiché l’atto di  denuncia è idoneo a far perseguire solo i reati che siano procedibili di ufficio, che possono essere puniti anche se manchi una espressa volontà in tal senso da parte della vittima del fatto.

E’ bene precisare che la denuncia potrà essere proposta, sia in forma scritta che oralmente, anche presso gli Uffici di una qualsiasi Forza di Polizia, che poi ne curerà l’inoltro alla Procura della Repubblica competente.

COME FARE UNA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Per fare una denuncia alla Procura della Repubblica efficace è necessario descrivere in maniera accurata, dettagliata ed esaustiva il fatto che costituisce reato, nonché tutte le circostanze ad esso collegate.

Sarà poi utile fornire ogni indicazione possibile per facilitare l’individuazione dell’autore del reato, ed inoltre sarà di fondamentale importanza indicare ogni testimone capace di riferire sui fatti esposti.

Allo stesso modo sarà proficuo allegare alla denuncia anche l’eventuale documentazione di cui si dovesse disporre che sia inerente ai fatti esposti.

Tutto ciò potrà rendere più efficace, nonché produttivo delle conseguenze sperate, l’atto di denuncia, perché gli inquirenti avranno a disposizione un materiale chiaro ed esaustivo dal quale far partire le indagini, ed inoltre sapranno già quali eventuali altri soggetti possano essere ascoltati per fornire ulteriori informazioni e delucidazioni in merito al fatto reato esposto.

E’ preferibile che l’autore della denuncia si identifichi in maniera compiuta, sia perché la Legge non consente l’utilizzazione in sede processuale di denunce anonime e sia perché una denuncia anonima appare dotata di meno credibilità e attendibilità.